Tipi di livelle laser

luglio 5, 2020

Cos’è esattamente una livella laser? Beh, durante il processo di rilievo e costruzione, la livella laser è uno strumento di controllo che consiste in un proiettore a raggio laser che può essere apposto su un treppiede. Questo strumento di misura viene livellato in base alla precisione del dispositivo e proietta un raggio fisso rosso o verde intorno all’asse orizzontale e/o verticale. La livella laser non è una novità, in quanto il concetto di livella laser esiste almeno dai primi anni ’70 e oggi si possono trovare diversi livelli di costruzione, ma comunque, il più affidabile e preciso più quello giusto è una livella laser. Ora ci sono vari tipi di livelli laser che sono disponibili. Alcuni di essi lo sono:

I tipi

Livella laser a laser incrociato: sono i tipi di livella laser in grado di produrre sia linee laser verticali che orizzontali sulla superficie di lavoro. Questa diventa una delle caratteristiche importanti in quanto è estremamente utile quando è necessario ottenere un angolo preciso mentre si piastrellano le pareti e si installano scaffali, armadietti da cucina, ecc.

Livella laser rotante: questi tipi di laser sono ideali per progetti di grandi dimensioni, qualcosa come il livellamento di un intero cantiere perché sono in grado di produrre una lunga linea laser a 360°. Questo tipo di laser non si limita ad una direzione come gli altri, perché la linea laser può apparire ovunque intorno a voi. Quindi, questi sono progettati per creare linee orizzontali, ma ci sono alcuni modelli che incorporano anche linee verticali.

Livella laser piana: questi tipi di laser sono una combinazione di laser rotativi e laser a linea incrociata, e questi permettono di proiettare una linea solida e permanente a 360 gradi sia orizzontalmente che verticalmente. L’unico inconveniente di questo livello laser è che non ha un ampio raggio di lavoro come i laser rotanti. E questi sono ideali per le applicazioni in interni e per distanze più brevi.

In conclusione, vediamo alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di queste livelle laser. Innanzitutto danno una misurazione accurata. Quindi, se la marcatura della superficie richiesta viene fatta usando solo il raggio, la costruzione e le misure sono le più accurate. Poi sono davvero facili da usare. Tutto quello che dovete fare è posizionare la livella su una superficie piana, e potete guardare la bolla d’aria e capire se l’oggetto è in piano o meno Inoltre, si distinguono per la loro alta velocità e per la marcatura delle misure. Per esempio, utilizzando queste livelle laser, la costruzione di muri di compensato può essere fatta molto più velocemente. Se dovete ristrutturare, cosa aspettate ad acquistare una livella laser?

Leggi anche Guida all’acquisto di una dashcam

Nessun commento

I commenti sono chiusi.