Qual è l’equipaggiamento di una sega circolare?

luglio 1, 2019

Per rendere ancora più prestante e performante la tua sega circolare, puoi puntare sul giusto equipaggiamento. Con i giusti accessori, infatti, la tua sega circolare si presenterà meglio ad ogni esigenza d’uso!

Strumentazione ed accessori

Grazie al giusto equipaggiamento, la tua sega circolare può diventare più facile da usare. Spesso questi accessori sono già in dotazione, in altri casi dovrai acquistarli in un secondo momento presso un negozio specializzato.

Un accessorio molto utile che non dovrebbe mancare nell’equipaggiamento di nessuna sega circolare è la scarpetta. Si tratta di una specie di slitta metallica su cui poggiare la sega circolare, così da guidare in modo più omogeneo il tuo taglio. Sempre a proposito di regolatori di taglio per la tua sega circolare, ve ne sono relativi anche alla profondità o l’inclinazione dello stesso.

Non dimenticare di proteggere la lama della tua sega circolare con una protezione adatta. Alcuni modelli di sega circolare dispongono già di una protezione in dotazione, la quale può essere mobile o a scomparsa. In genere questo tipo di protezioni è sempre automatica, ovvero copre la lama della sega circolare appena essa si solleva dalla superficie sulla quale stai lavorando.

Per quanto riguarda il fattore sicurezza, esso rimane comunque una tua priorità. Ecco perché potresti pensare di investire in un pattino guida. Esso permette alla tua sega circolare di effettuare dei tagli paralleli ad uno spigolo già esistente, ed è inoltre graduato per una maggiore precisione. Con un coltello divisore, potrai eseguire tagli ancora più puliti e perfetti, poiché esso eviterà che la parte di materiale già tagliata vada ad ostacolare il percorso che la lama della tua sega circolare sta compiendo.

Con una battuta parallela, invece, puoi scegliere una misura di taglio diversa, quindi è utile per un disegno più tecnico.

L’equipaggiamento della tua sega circolare è molto utile, ed aumenta le prestazioni di questo attrezzo. Scegli con cura gli accessori di cui hai bisogno!

Leggi anche: Come scegliere una buona levigatrice a nastro?

Nessun commento

I commenti sono chiusi.