Qual è la struttura di un robot aspirapolvere?

luglio 24, 2019

Non tutti i modelli di robot aspirapolvere sono uguali. La struttura può infatti variare in base alla tipologia e al modello che sceglierai. Esistono tuttavia delle caratteristiche comuni, da non sottovalutare.

Strutture diverse

La struttura di un robot aspirapolvere va ovviamente ad influenzarne prima di tutto le dimensioni. Non è solo la morfologia, quindi, a risentirne, ma anche l’altezza e la grandezza, quindi il reale ingombro e lo spazio occupato dal robot. Per questo è fondamentale scegliere un modello che anche da un punto di vista della struttura risponda alle tue esigenze.

Se hai deciso di riporre il tuo robot aspirapolvere quando non in uso, allora acquistare un modello compatto è fondamentale. Al tempo stesso, esso avrà anche un serbatoio meno capiente, quindi minore autonomia.

Una buona regola è quella di acquistare un robot aspirapolvere le cui dimensioni siano commisurate a quelle della tua abitazione. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’altezza. Per calcolarla in modo corretto ti consigliamo di basarti sul mobile più basso che hai in casa: un buon robot aspirapolvere deve essere in grado di riuscire a passare al di sotto di esso, così da non tralasciare nemmeno un angolo di polvere.

Ormai la maggior parte dei modelli di robot aspirapolvere è alta anche meno di 10 cm, rivelandosi vincente in ogni ambiente e con ogni tipologia di mobili.

Per quanto riguarda la morfologia di un robot aspirapolvere, un modello di forma circolare è sicuramente la scelta più comune fra i consumatori. Esso si rivela agile, ma poco adatto per angoli e posti più angusti. Per questo motivo, potresti sceglier un modello che aggiunge alla sua struttura anche delle spazzoline rotanti, in grado di raggiungere anche lo sporco più ostinato.

Dimensioni, morfologia ed altezza del tuo robot aspirapolvere sono fattori molto importanti da valutare in fase da acquisto, per un ottimo investimento!

Leggi anche:Come scegliere un trapano 

Nessun commento

I commenti sono chiusi.