Come scegliere un buon tablet – la connettività

aprile 22, 2019

Scegliere un tablet di buona qualità non è particolarmente facile, soprattutto se non si conosce approfonditamente l’argomento. I fattori da prendere in considerazione sono davvero molti e – almeno a mio modesto parere – la connettività rappresenta una delle caratteristiche più significative da prendere in considerazione. In questo articolo voglio esaminare approfonditamente tutti i parametri da prendere in considerazione per avere un tablet dalla connettività eccellente.

La connettività

Questa caratteristica è piuttosto tecnica, ma non mi voglio soffermare sugli aspetti più impegnativi ed oscuri. Infatti questa descrizione vi fornirà una guida generale, facilmente comprensibile anche da coloro che non sono degli esperti.

La rete internet

Ovviamente la connettività Internet è fondamentale per un tablet in quanto le funzionalità sono per la maggior parte basate sull’accesso al web, proprio come per uno smartphone. Gli aggiornamenti del software, il download delle applicazioni, la fruizione di contenuti online, la navigazione, l’uso di strumenti cloud e molte altre funzionalità necessitano imperativamente di un accesso a internet.
Alcuni modelli di tablet supportano solamente la connettività Wi-Fi. Quest’ultima vi permetterà di agganciarvi ad una rete wireless casalinga o pubblica, ma non potrete navigare in assenza di questo tipo di accesso. Invece i modelli più avanzati sono forniti di uno slot per scheda SIMche vi permetterà di navigare ovunque, sfruttando le reti 3G o 4G. Ovviamente quest’ultimi sono un po’ più costosi, ma vi consiglio di utilizzare questa categoria di tablet.

La presenza di porte

La connettività fisica dei tablet è piuttosto limitata, soprattutto se paragonata a quella dei personal computer. Generalmente tutti i tablet dispongono di almeno una presa micro-USB, mentre i prodotti più recenti possono vantare anche un ingresso USB-C. Inoltre, i modelli più costosi offrono anche una presa micro-HDMI attraverso cui è possibile connettere il tablet ad eventuali monitor esterni e visualizzare su schermi di grandi dimensioni i proprio contenuti.

La presenza di porte non è particolarmente importante poiché è possibile lavorare tramite gli strumenti cloud, ma può essere piuttosto comoda.

Mi raccomando di non sottovalutare l’importanza della connettività e di dare sempre un’occhiata all’eventuale presenza di uno slot per la scheda SIM. Ovviamente dipende dalle vostre necessità, ma personalmente ritengo questo fattore estremamente importante.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.