Come funziona un router wifi

aprile 29, 2019

Il router wifi è un dispositivo hardware che serve nell’ambito delle reti informatiche, ormai presente in quasi tutte le abitazioni e uffici. Spesso abbiamo però sentito parlare di router con definizioni non proprio corrette e senza sapere come questo funzioni veramente.

La sua funzione è quella di indirizzare la connettività di una rete domestica o aziendale e condividendo il segnale wifi verso i differenti dispositivi collegati.

Oltre alle funzioni svolte in ambiti più ristretti, come possono essere le reti domestiche, o di aziende più o meno grandi, tutta la rete internet è basata sul lavoro continuativo di milioni di router wifi che gestiscono flussi di traffico fra i provider.

Come sappiamo i router wifi sono ormai diventati indispensabili per la connessione non solo personale, ma addirittura mondiale.

Bisogna sottolineare una cosa molto importante: il router e il modem svolgono funzioni differenti; molte persone infatti pensano che il router si colleghi direttamente alla rete internet, ma questo è errato. La connessione a Internet nelle reti domestiche avviene quasi esclusivamente grazie alla presenza di un altro dispositivo, il modem. Come succede ormai sempre più spesso, i due dispositivi sono ormai uniti creando quindi un modem router wifi.

A differenza di un modem, il router per poter collegare i dispositivi ad internet prevede due

differenti modalità; la prima connessione avviene attraverso cavi speciali, dotati di un particolare

spinotto, chiamati ethernet. La seconda via è quella sicuramente più comoda, ovvero il wifi che

non prevede l’utilizzo di cavi, ed è proprio questo il nostro caso.

Normalmente per servire un’unica unità abitativa un solo router wifi è sufficiente, o al massimo è possibile ricorrere ad un wifi extender per poter raggiungere le zone più lontane. Per chi invece deve coprire più piani o addirittura ha bisogno di una connessione anche al di fuori della struttura, si dovrà ricorrere all’utilizzo di due router wifi oltre che i wifi extender.

Per poter far funzionare al meglio il router wifi è necessario restare al passo con i diversi aggiornamenti disponibili così da migliorare le sue funzionalità.

Leggi anche: Quali sono gli accessori del migliore tagliacapelli?

Nessun commento

I commenti sono chiusi.