Come funziona la connettività di una stampante multifunzione?

aprile 29, 2019

Come ogni accessorio informatico, anche la stampante multifunzione può disporre di una sua connettività. Questo può agevolare l’operazione di stampa e non solo, perciò si tratta di un fattore da non trascurare!

Sempre connesso

Innanzitutto, una stampante multifunzione può essere usata anche come fax. Spesso questa funzione viene ingiustamente sottovalutata, ma in alcuni ambiti, come ad esempio in ufficio, si tratta sicuramente di un valore aggiunto.

Non è poi raro che i modelli di stampante multifunzione più moderni siano dotati di connettività WiFi. In questo modo potrai collegarla direttamente al tuo computer, e mandare in stampa o scansionare i tuoi file senza il bisogno di cavi e altri intralci.

Se sei disposto ad investire una cifra un po’ più alta, allora puoi sicuramente puntare ad una stampante multifunzione con sistema Bluetooth o NFC. Questi sistemi permettono di collegare la tua nuova stampante multifunzione anche a dispositivi mobili, come smartphone o tablet. Potrai quindi sempre stampare senza l’ausilio di cavi, direttamente dal tuo dispositivo portatile.

Uno dei servizi più diffusi nel mondo della stampante multifunzione è sicuramente il servizio di stampa da cloud. Ciò significa avere la possibilità di stampare i file già salvati su uno spazio remoto. La tua stampante multifunzione sarà quindi in grado di accedere da remoto, spesso attraverso un display LCD o un’interfaccia web, e permetterti al tempo stesso di controllare lo stato della stampa anche mentre sei fuori casa. Affinché ciò sia possibile, è però fondamentale che la tua stampante sia compatibile con il tuo servizio cloud di preferenza e che tu sia registrato con un account sullo stesso.

Insomma, non ci sono limiti ormai alla connettività di una stampante multifunzione, che può quindi fornirti tutti i servizi di cui hai bisogno!

Con una stampante multifunzione, puoi davvero gestire in modo completo i tuoi file. Affidarti ad una connettività totale, inoltre, renderà qualsiasi lavoro molto più facile e veloce!

Come funziona un router wifi

Nessun commento

I commenti sono chiusi.